load-page

Quale corso FER è adatto a me?

L’art.15 del D.Lgs. 28/11 (successivamente modificato dal D.L.n.63/2013, convertito nella L. n.90/2013), noto anche come “Decreto Rinnovabili”, ha introdotto un sistema di Qualificazione Professionale Obbligatorio per i Responsabili Tecnici che operano su impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili.

Dunque, è obbligatorio essere in possesso dell’attestato FER a seguito di un corso di aggiornamento, con scadenza triennale, per continuare ad operare.

La disposizione riguarda due tipologie di impianti:

1. impianti termoidraulici: biomasse per usi energetici, pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione acs, sistemi solari termici,

2. impianti elettrici: sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici.

Gli installatori, in base alla tipologia di impianti sui quali operano, devono scegliere tra le seguenti tipologie di corsi di aggiornamento:

I partecipanti hanno l’obbligo di seguire il 100% delle ore del percorso formativo e superare il test finale per ottenere l’attestato FER.

È importante sottolineare che il corso di aggiornamento è destinato solo a coloro che sono già in possesso di idonea qualifica FER.

I soggetti non qualificati devono seguire un corso di formazione regionale di 80 ore, specifico per il settore di appartenenza, seguito dal corso di aggiornamento.

SIGN IN

Forgot Password