Scegli il corso adatto a te

Sistemi fotovoltaici
e fototermoelettrici
a

80 ore

Sistemi solari
termici
a

80 ore

Biomasse per usi
energetici
a

80 ore

Pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione di ACS

80 ore

CFP Riconosciuti agli Ingegneri

regione-campania-logo-A08FD949C0-seeklogo.com_

CORSO AUTORIZZATO

Corso di formazione professionale autorizzato dalla Regione Campania.

icon-pc

CORSO ONLINE

I corsi saranno svolti in modalità FAD sincrona (videoconferenza).

icon certificato

ATTESTATO RICONOSCIUTO

Valido su tutto il territorio nazionale.

icon-ripeti-esame

RIPETO L’ESAME

Se non superi l’esame finale, puoi ripeterlo quando vuoi.

Corso FER 80 ore

Descrizione

L’art.15 del D.Lgs. 28/11 (successivamente modificato dal D.L.n.63/2013, convertito nella L. n.90/2013), noto anche come “Decreto Rinnovabili”, ha introdotto un sistema di QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE per l’attività di installazione e di manutenzione straordinaria di impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili (nello specifico: caldaie, caminetti e stufe a biomassa, sistemi solari fotovoltaici e termici sugli edifici, sistemi geotermici a bassa entalpia e pompe di calore).

Tale qualifica professionale è conseguita con il possesso dei requisiti tecnico-professionali di cui, alternativamente, alle lettere a), b), c) o d) dell’art. 4, comma 1, del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 22 gennaio 2008, n°37.

Destinatari del corso

Il corso di formazione FER 80 ore si rivolge a tutti coloro che hanno inteso o intendono abilitarsi a partire dal 1 agosto 2013 ai sensi dell’art.4, comma 1, lettera c) del D.M. 37/2008.

Attestazione e obblighi di frequenza

A coloro che avranno frequentato il 80% delle ore complessive del percorso formativo e che avranno superato l’esame finale da parte della Commissione Regionale, verrà rilasciato l’ “Attestato di qualifica professionale” del corso di formazione per “Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili“, ai sensi dell’art.15, comma 2 del D.Lgs 28/2011 e dell’Accordo in Conferenza delle Regioni e della Province Autonome del 22/12/2016.

Prova finale per il rilascio della qualifica FER

Durante lo svolgimento del corso FER 80 ore, a conclusione di ogni unità formativa, sono previsti test di verifica dell’ apprendimento.

Al termine delle 80 ore di formazione è previsto un esame pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti, costituita da una prova teorica e una prova pratica. Quest’ultima mira a verificare la corretta installazione dell’impianto FER.

L’esame finale avrà luogo nella stessa sede dell’attività formativa e sarà svolto in data programmata dalla Regione Campania in presenza di una commissione esterna nominata dalla Regione stessa.

Gestione dei crediti formativi

A coloro i quali intendono conseguire più di una qualifica tra le macrotipologie di impiantistica disponibili verranno riconosciute 20 ore di formazione.

Pertanto, chi intende conseguire una seconda qualifica professionale dovrà seguire 60 ore di corso – di cui 40 ore di parte teorica e 20 ore di parte pratica – anzichè 80 ore.

Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti

I percorsi sono riservati ai soggetti in possesso dei requisiti di cui all’art. 4, comma 1, lett. c) del D.M. 37/2008 e s.m.i., così come disposto dall’art. 15 del D.lgs. 28 del 03 marzo 2011.

Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione.

Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista.

HAI BISOGNO DEL CORSO DI AGGIORNAMENTO FER?

SIGN IN

Forgot Password