CFP Riconosciuti agli Ingegneri
CORSO AUTORIZZATO
Corso di formazione professionale autorizzato dalla Regione Campania.
CFP RICONOSCIUTI
Al termine del corso saranno riconosciuti CFP per Ingegneri e Periti Industriali.
ATTESTATO RICONOSCIUTO
Valido su tutto il territorio nazionale.
RIPETO L’ESAME
Se non superi l’esame finale, puoi ripeterlo quando vuoi.
Corso di Aggiornamento FER
Descrizione
L’art.15 del D.Lgs. 28/11 (successivamente modificato dal D.L.n.63/2013, convertito nella L. n.90/2013), noto anche come “Decreto Rinnovabili”, ha introdotto un sistema di QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE per l’attività di installazione e di manutenzione straordinaria di impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili (nello specifico: caldaie, caminetti e stufe a biomassa, sistemi solari fotovoltaici e termici sugli edifici, sistemi geotermici a bassa entalpia e pompe di calore).
Tale qualifica professionale è conseguita con il possesso dei requisiti tecnico-professionali di cui, alternativamente, alle lettere a), b), c) o d) dell’art. 4, comma 1, del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 22 gennaio 2008, n°37.
Destinatari del corso
Il corso di aggiornamento FER si rivolge a tutti coloro che operano nell’ambito degli impianti FER in possesso dei requisiti tecnico-professionli di cui, alternativamente, alle lettere a), b), c) o d) dell’art. 4, comma 1, del D.M. 37/2008.
Coloro che sono stati abilitati dopo il 1 agosto 2013, ai sensi dell’art.4, comma 1, lettera c) del D.M. 37/2008, devono preventivamente frequentare un corso di formazione regionale di 80 ore, secondo lo standard approvato dalla Conferenza Stato Regioni nella seduta del 22/12/2016.
Programma
I programmi variano in funzione del settore di appartenenza:
Programma Macrotipologie Impiantistiche Elettriche (Sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici)
Programma Macrotipologie Impiantistiche Termoidrauliche
Programma Macrotipologie Impiantistiche Elettriche + Termoidrauliche
Attestazione e obblighi di frequenza
A coloro che avranno frequentato il 100% delle ore complessive del percorso formativo e che avranno superato l’esame finale, verrà rilasciato l’ “Attestato di frequenza” del corso di formazione “Aggiornamento per Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili“, ai sensi del comma 1,lett. f), Allegato 4 del D.Lgs. n. 28/2011 e s.m.i.
Modalità di svolgimento
Per i percorsi formativi concernenti professioni/attività regolamentate avviati a decorrere dal 1° ottobre 2022, l’utilizzo delle modalità formative FAD e/o E-learning (DAD) è consentito nel limite del 50% del monte ore teorico (aula). Il predetto limite del 50% è erogato in modalità sincrona almeno per il 40% delle ore e, al massimo, per il 10% in modalità asincrona. Il restante monte ore teorico, la formazione pratica, i tirocini laddove previsti e gli esami si effettuano obbligatoriamente in presenza, nel territorio della Regione Campania
Prova finale per il rilascio della qualifica FER
Al termine delle ore di formazione è previsto un esame finale per valutare le competenze acquisite durante il corso, in seguito al quale verrà rilasciato l’ “Attestato di frequenza” del corso di “Aggiornamento per Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili”.
Validità
Per tutti coloro che operano nell’ambito degli impianti FER vige l’obbligo di rinnovo del corso di aggiornamento ogni tre anni.
Attestato valido su tutto il territorio Nazionale
HAI BISOGNO DEL CORSO DI FORMAZIONE FER 80 ORE?
Compila il Form